Baviera  
 Mappa generale 
 Mappa III° tappa
 Download
Testo integra- le in formato Acrobat


Clicca qui per scaricare alcuni sfondi da utilizzare sul tuo desktop
.



Clicca qui per vedere i risultati della gara internazionale di bici soccorso bandita in onore del dolorante e assente Turi.


Video dell'uscita

I MaiStraki, poco prima di perdersi per il boscoI MaiStraki, poco prima di perdersi per il bosco

Immagini dal famoso castelloImmagini dal castello

Uno splendido parco a MonacoUno splendido parco a Monaco

Surfing in Monaco!Surfing in Monaco!


a cura di Paolo Castagna

MaiStraki nel giro della Baviera


lunedì 20 giugno

Il mattino seguente siamo saliti fino al castello di Neuschwanstein: non è stata una gran trovata, visto che da sotto del castello si può vedere ben poco. La famosa vista conosciuta in tutto il mondo è infatti ripresa da un costone della montagna che si trova a sud est.
La cosa ha indispettito molto Paolo, anche per il fatto che Tom aveva visitato il castello pochi anni prima, ma non era riuscito a ricordarsi questo importantissimo dettaglio: se non si ha intenzione di entrare nel castello (e noi, con le bici e le sacche al seguito, non potevamo fare diversamente), è inutile cercare di risalire fin sotto alle mura: la delusione è cocente, perché si vede ben poco, tanto meno la famosa vista. Inoltre, avevamo spinto la bici sin dall'inizio del declivio, perché per salire avevamo scelto una strada pedonale (altro errore, visto che 20 metri più a sud partiva la strada asfaltata, utilizzata dai carri trainati da cavalli stracolmi di affaticati turisti che al costo di una manciata di euro si risparmiavano la fatica dell'ascesa).
Col senno di poi sarebbe stato meglio lasciare le bici alla pensione, e risalire a piedi, visitando liberamente il castello, e/o scegliendo, a metà risalita, di abbandonare la strada asfaltata per seguire un sentiero che si staccava sulla destra e che presumibilmente portava, dopo mezzora di cammino, al famoso punto a sud-est in cui è possibile vedere il castello in tutta la sua magnificenza.
Ripresa la bici, al termine della discesa siamo passati di fronte al castello di Hohenschwangau, e abbiamo fatto un breve giro lungo le strade sterrate del laghetto adiacente. Questo secondo castello si trova a pochissime centinaia di metri dal primo: Ludwig, re della Baviera, poteva scorgere e "controllare" l'altro da ognuno dei due.
Poi ci siamo diretti, sempre lungo la ciclabile, verso Füssen, che si è rivelato essere un bellissimo paesino, caratteristico, con viuzze piene di case tipiche bavaresi, e qualche piazza degna di nota.
Dopo Füssen, abbiamo cominciato a risalire verso Nord, facendo idealmente ritorno verso Monaco. La giornata si sarebbe rivelata come la più bella di tutta la trasferta in Baviera, perché per tutto il giorno abbiamo pedalato su piste ciclabili, lontani dal traffico, in una giornata bellissima, e sempre a ridosso di magnifici laghi alpini.
Alla sera siamo arrivati a Peiting, dove abbiamo trovato un alloggio e un ottimo posto per mangiare.
L'alloggio, a dire il vero, è stato trovato dopo un'ora di ricerca, non perché fosse difficile trovarlo, ma perché Pierleopoldo si è intestardito con la valutazione di tutta l'offerta alberghiera locale: era voluto infatti passare dal punto informazioni turistico, e si era lanciato in una classificazione drastica degli alloggi; quando era fortunato, trovava un albergo economico a chilometri di distanza, e quelli a "portata di mano" non andavano bene, perché davano sulla strada, o perché costavano troppo. Fatto è che dopo un'oretta gli accomodanti Enzo e Paolo (che avrebbero dormito in qualsiasi posto e a qualsiasi prezzo, purché rimanendo nel paese), hanno costretto Piero alla resa: alla fine siamo andati esattamente nell'albergo che avevamo di fronte durante l'ora passata a disquisire sulle alternative. La cosa buffa è che Piero è ancora convinto che fossimo noi gli incontentabili: la realtà è che l'abbiamo lasciato fare finché la stanchezza e la necessità di una buona doccia non ci ha fatto forzare la mano per una soluzione immediata della questione!

continua...
tappe precedenti
18/06/2004, sabato, Monaco - Weilheim 70 km
19/06/2005, domenica, Weilheim - Schwangau 73 km, 6 km la sera
tappe successive
21/06/2005, martedì, Peiting - Gauting 88 km
22/06/2005, mercoledì, Gauting - Monaco (città) 45 km