Baviera  
 Mappa generale 
 Mappa II° tappa
 Download
Testo integra- le in formato Acrobat


Clicca qui per scaricare alcuni sfondi da utilizzare sul tuo desktop
.



Clicca qui per vedere i risultati della gara internazionale di bici soccorso bandita in onore del dolorante e assente Turi.


Video dell'uscita

I MaiStraki, poco prima di perdersi per il boscoI MaiStraki, poco prima di perdersi per il bosco

Immagini dal famoso castelloImmagini dal castello

Uno splendido parco a MonacoUno splendido parco a Monaco

Surfing in Monaco!Surfing in Monaco!


a cura di Paolo Castagna

MaiStraki nel giro della Baviera


domenica 19 giugno

Il mattino, alla partenza, abbiamo riconosciuto a Piero il grosso sforzo di orientamento fatto il giorno prima, e l'abbiamo ringraziato; tuttavia, gli abbiamo chiesto di scegliere percorsi un po' più ciclabili di quelli fatti il giorno precedente; non c'era bisogno, comunque, di questa raccomandazione, perché a suo dire aveva già capito tutto. Così, subito ci siamo rivolti verso sud, alla ricerca della fantomatica ciclabile Konig-Ludwig-Weg, che ci avrebbe portato dritti dritti verso Füssen
Per le prime due ore, tutto sommato siamo andati bene: il percorso filava via tra boschi, campi verdi, strade sterrate, e si manteneva sempre ben lontano dal traffico automobilistico.
Ad un certo punto, tuttavia, la situazione ci è un po' sfuggita di mano: infatti, d'improvviso ci siamo trovati nel bel mezzo di un bosco, con tanto di sentieri impervi, ruscelli da attraversare, e scale irte da superare. Alla fine, abbiamo capito il motivo: avevamo seguito la via pedonale Konig-Ludwig, non la ciclabile!!!
Dopo aver scollinato sulla sommità del bosco, finalmente davanti a noi è riapparsa una vallata verde, sgombra da alberi, ruscelli e sentieri impervi.
A quel punto abbiamo di nuovo ringraziato Piero per lo sforzo profuso nell'orientamento: andava tutto abbastanza bene (!), effettivamente avevamo pedalato lontano dal traffico, come avevamo richiesto al mattino, anche se, gli abbiamo spiegato, forse sarebbe stato meglio rimanere un po' meno lontani! Piero, in ogni caso, ci ha assicurato: avrebbe aggiustato il tiro e di lì in poi sarebbe andato tutto in meglio.
Seguendo la carta, e seguendo anche le indispensabili indicazioni di qualche passante, finalmente siamo arrivati in prossimità del lago prospicente Füssen. Lungo la ciclabile, poco prima di arrivare alla cittadina, abbiamo trovato un tedesco che, voglioso di compagnia, si è fermato a conversare con noi: era prodigo di informazioni, non la smetteva più. Così ci ha detto che non era il caso di cercare da dormire a Füssen, per via dei prezzi degli alberghi; sarebbe stato più saggio starsene in un piccolo paesino distante poco meno di 3 kilometri, Schwangau, in cui avremo potuto trovare un'ottima sistemazione. E così è stato: lui stesso ci ha accompagnato alla pensione che ci stava consigliando, ed effettivamente abbiamo trovato un ottimo appartamento, molto grande, con 2 camere doppie, e un ottimo balcone dotato di vista sul famoso castello di Neuschwanstein. Meglio di così!!!
Ma non era finita: lui se ne andava a bere la birra da un amico, che aveva una baita poco sotto il declivio del castello, invitandoci a seguirlo. Così, alla sera, anche noi siamo andati in quel posto per mangiare: non era male, la baita era molto caratteristica, anche se servivano solo insaccati.
Poco prima delle 20:00 Paolo ed Ezio sono rincasati per vedere il GP di Indianapolis: è stato un vero spettacolo, perché si trattava di vedere un GP "al buio", visto che la gara era commentata in tedesco. Nessuno dei due poteva capire le spiegazioni dei telecronisti di quanto stava accadendo (quasi tutti si ritiravano al termine del giro di formazione). Paolo, tuttavia, dopo qualche minuto già cominciava a effettuare le prime deduzioni: doveva essere successo qualcosa che aveva a che fare con le gomme, visto che correvano solo i gommati Bridgestone, mentre i Michelin si rifiutavano di farlo. Il giorno dopo ne aveva avuto la conferma, perché al telegiornale serale era riuscito a seguire l'intervista fatta in inglese ad alcuni tecnici di F1.

continua...
tappe precedenti
18/06/2004, sabato, Monaco - Weilheim 70 km
tappe successive
20/06/2005, lunedì, Schwangau - Peiting 65 km
21/06/2005, martedì, Peiting - Gauting 88 km
22/06/2005, mercoledì, Gauting - Monaco (città) 45 km