Francia del Sud
 Mappa IV° tappa
 Mappa V° tappa
 Download
Testo integra- le in formato Acrobat
a cura di Enzo Tommasi (collaborazione di Giampaolo Turri)

MaiStraki nel giro della Francia del Sud

29 maggio 2006
, Tour nella “Reserve Nationale de Camargue”, Salin de Giraud, km 15

Ore 5.15 del 29 maggio 2006.
Malgrado la forzata defezione (a seguito di un incidente ciclistico dell’ultima ora) di “monsieur clavikule” detto Pierleopoldo avvertiamo qualche difficoltà, peraltro ben presto superata, a stivare nel mitico monovolume Maistrako le quattro biciclette degli arditi, sia pur smontate ai minimi termini.
Non si capisce come 2 sere prima il test di carico di 5 bici avesse dato buon esito. Ma tant’è!!!
Il viaggio si svolge con regolarità sino a Montecarlo, ove si decide collegialmente di fare una sosta ristoratrice; sapendo che il giorno precedente si era svolto il classico GP di Formula 1 percorriamo metà del percorso di gara nella stessa ambientazione che ha visto protagonisti i piloti: sono le 9.50 e le strutture (guard rails, cordoli, striscioni pubblicitari, tribune) sono in fase di smantellamento e così pure i team stanno smontando, nei box piazzati sul lungomare, le loro strutture di supporto. Si riesce quindi ad assaporare l’atmosfera della corsa e soprattutto del suo contorno (barche da sogno, vetture da favola e quant’altro).
Riprendiamo quindi il viaggio ed alle 15 arriviamo ad Aix en Provence per una pausa ristoratrice e successivamente, ripreso il mezzo di locomozione, attraversiamo località di scarso pregio, con raffinerie di petrolio, industrie chimiche e quant’altro: sensazione di smarrimento.
Poi arriviamo ad un braccio del grande fiume Rodano, attraversato per mezzo di un piccolo traghetto (Bacs de Barcarin: costo: € 4,50), e sbarchiamo d’incanto in un altro mondo, la “Reserve Nationale de Camargue” in cui, alle 17.45, troviamo alloggio nella località di SALIN DE GIRAUD che sarà il punto di partenza del giro ciclistico.
Dopo rapida trattativa con gli inquietanti gestori del pomposo “Hotel Restaurant La Camargue” - due fratelli che danno la sensazione di essere dei “serial killer” in libertà vigilata - e consultato un polveroso registro rigorosamente in stile anni 60, verificando che la pagina delle prenotazioni è desolatamente vuota, il gestore sentenzia: forse troviamo un posto, gradite la stanza 1 o la 2 o la 3? Il gruppo ritiene che, in totale assenza di altre possibilità, sia opportuno mangiare e dormire in questo Hotel, anche perché è l’unico della zona (pernotto a 75 € per una stanza a quattro letti). La stanza è più che decorosa e ci consente - dopo il rimontaggio delle bici ed una prima sgambata all’osservatorio locale con una veduta particolare di montagne di sale marino ed un primo assaggio del vento modello “Mistràl” che ci accompagnerà implacabile nei giorni a venire – di fare un’ottima doccia in attesa della cena.
La fame non manca ma il rapporto qualità (assai scadente) – prezzo (elevato) non ci soddisfa: acqua minerale quasi al costo dello champagne, “faux filet” di toro consistente quanto gli zoccoli del quadrupede, bicchieri che aderiscono all’unto della tovaglia, rigorosamente di tessuto plastificato. L’esordio non è al meglio, ma poi le cose miglioreranno decisamente.

30 maggio 2006, Salin de Giraud – Arles, km. 52

Dopo un colazione di poco superiore allo standard della cena precedente (con ovvie lamentele di Stefano detto “El Bufalo” anche per la modesta quantità di cibo) attrezziamo con cura le bici per il viaggio ed arriviamo a “La Capelière”, magnifica oasi per l’osservazione degli uccelli tramite poderosi binocoli, al limitare dello Stagno di Vaccarès: la visita a piedi nel percorso museale e soprattutto nell’oasi comporterà circa 1 ora e mezza di tempo.
Ripartiamo attraversando svariate risaie che sfruttano l’acqua fornita dal delta del Rodano, che oltrepassiamo tramite un piccolo traghetto, e quindi spingiamo senza sosta sui pedali per contrastare, per quanto possibile, l’azione del vento a raffiche (le famigerate “rafales”) d’intensità anche superiore ai 110 km/h: sarà una costante sino a Nimes e anche nel ritorno in Camargue. La sensazione è quella di pedalare costantemente in salita e con continui strappi che obbligano a scendere di 2/3 rapporti in pochi metri per non piantarsi completamente. Abbiamo addirittura difficoltà a mantenere una traiettoria rettilinea o anche solo a restare in sella: più volte il Mistral ci fa deragliare dalla strada asfaltata e mettere i piedi a terra.
Malgrado queste difficoltà non ci scoraggiamo ed alle 15.30 Arles ci vede arrivare: non inganni la brevità della tappa, ed anche di quelle a venire, perché i km, in queste condizioni che impongono un enorme dispendio energetico, valgono il doppio.
Infatti, esaurite le energie, prima ancora di trovare alloggio cerchiamo con ansia un Supermarket per soddisfare le esigenze alimentari: prendiamo poi posto all’Hotel Ibis (66 € la doppia), sistemiamo velocemente le bici e, ancora in vesti ciclistiche, divoriamo a bordo piscina dell’hotel i cibi di cui sopra. Dopo il robusto rifocillo (ma “El Bufalo” quanto mangia?) e una quanto mai opportuna doccia, indossiamo abiti civili e ci rechiamo nel centro di Arles per una breve visita turistica: Teatro Romano, Arena (in scala minore rispetto a quella di Verona ed anche rimaneggiata con parti visibilmente di recente fattura), alcune chiesette. Quindi ceniamo, con il contorno di un’ottima birra, e successivamente ritorniamo in albergo per il meritato riposo.

31 maggio 2006, Arles – Avignon, km. 62

Dopo una più che pregevole colazione in hotel (era ora) partiamo sempre con il vento a sfavore e “rafales” sempre più violente: si medita addirittura l’abbandono, discutendo tra noi se per l’eccessiva intensità del vento al Tour de France siano mai state annullate delle tappe o meno. Comunque, se pur lentamente, procediamo e dopo qualche chilometro arriviamo all’”Abbaye de Montmajour”, un maestoso maniero del tredicesimo secolo che non risulta possibile visitare all’interno.
Proseguiamo con grandi difficoltà di equilibrio, deviando per Fontvieille su strade secondarie, visitando il bel “Moulin de Daudet” (l’autore di “Tartarino di Tarascona”) fino a raggiungere Le Baux con una prima impegnativa salita. Dopo la visita al caratteristico villaggio, arroccato su uno sperone di roccia, affrontiamo una breve ma soddisfacente discesa per risalire verso un piccolo valico (250 m.) che ci costringe ad utilizzare i rapporti più agili per poi scendere dall’altro versante con il vento che ci arresta persino in discesa.
Appena arrivati in pianura incontriamo il sito archeologico di Glanum, notevole per un arco funerario dedicato ad un patrizio del 50 d.c., e successivamente raggiungiamo la cittadina di St. Remy de Provence, terra natale di Nostradamus, ove si sta svolgendo un vivace mercatino di legumi e frutti, consumati sul posto. Ritemprati nelle membra ci dirigiamo verso Avignon dove arriviamo ben presto e, con qualche peripezia, troviamo alloggio all’Hotel du Lavarin (catena Best Western). Confortevole sistemazione delle bici nella sala convegni, poderosa doccia e quindi ripartenza in abiti normali e con le bici alleggerite dei bagagli verso il centro di Avignon distante circa 5 km dall’albergo: ovviamente non può mancare il consueto vento contrario.
Il luogo impone, una volta ammassati ed avvolti da catene e catenacci le biciclette, la visita al magnifico Palazzo dei Papi; il biglietto d’ingresso (€ 11,50) è comprensivo anche della visita al “Pont d’Avignon” (e già Ezio comincia a canticchiare, contagiando tutti, la canzone medievale “sous le pont d’Avignon on y danse, on y danse”) che avrà luogo il mattino successivo. La visita dell’imponente palazzo, pur svuotato dei contenuti che erano presenti all’epoca dei Papi, risulta molto interessante, anche per l’ottima qualità delle informazioni che ci vengono fornite tramite uno specifico apparato audio in lingua italiana.
A seguire cena in centro, sdoganamento bici dal lucchettame e rientro in Hotel per adeguato riposo.
continua...

tappe successive
01/06/2006, Avignon – Nimes (68 km)
02/06/2006, Nimes – Saintes Maries de la Mer (76 km)
03/06/2006, Saintes Maries de la Mer – Salin de Giraud (37 km)