Andalo
Come arrivare
Autostrada:
A 22 (Modena Brennero) uscita S. Michele a/Adige (23 km)
Strada:
SS 12 - SS 43 - SP 64 (da Trento) - SS 421 (da Ponte Arche)
vedi la SKI AREA di Andalo
Mercoledì 24 gennaio 2001
Oggi un gruppetto composto da Giampaolo, Pierleopoldo, Enzo e un nuovo allievo Maistrako, Giacomo Gueli, sfidando l'inclemenza del tempo si è spinto fino ad ANDALO/FAI DELLA PAGANELLA, a nord/ovest di Trento (uscita autostrada S.Michele All'Adige/Mezzacorona), per una giornata sugli sci.
Arrivo sul luogo di buon'ora - 8.30 -, parcheggio semideserto, giornaliero 38.000, impianti di risalita adeguati, piste lunghe e di media pendenza in mezzo a boschi per l'occasione imbiancati dalla nevicata del giorno prima. Ambiente bello e suggestivo, con un panorama sicuramente stupendo ma purtroppo, per la nebbia e le nuvole basse, temporaneamente invisibile.
La giornata già molto nuvolosa è andata poi peggiorando, con nebbia, vento e un fitto nevischio a tratti misto a pioggia, ma gli intrepidi sciatori, nonostante gli occhiali appannati e lo sferzare della neve, hanno tenuto il campo ininterrottamente fino alle 14, godendo di piste pressoché deserte e di neve naturale e di discreta qualità, specialmente nella parte alta delle piste.
Dopo una sosta per un panino e una birra in un ambiente accogliente e simpatico, il tempo di godere delle ultime discese, alle 15.30 il gruppo, affaticato e fradicio, ma mai domo, ha riposto gli sci e cercato rifugio nell'accogliente vettura del nostro autista, che li ha ricondotti a casa, dove alcuni erano attesi da nuovi e più gravosi impegni.
Infatti il nostro Enzo, soccorritore alpino, doveva prendere servizio sulle piste illuminate di San Giorgio (per sua fortuna, dato il clima, la serata è stata annullata) mentre l'aspirante "maistrako", onde impressionare favorevolmente il gruppo, era pronto al cimento dell'ora di tennis settimanale.
a cura di Giampaolo Turri
il gruppo MaiStraki sulle nevi di Andalo
il gruppo MaiStraki sulle nevi di Andalo
il gruppo MaiStraki sulle nevi di Andalo
Giacomo Gueli, un nuovo membro
Enzo Tommasi, incurante del divieto di fumo